Cloud based

La condivisione di sistemi informatici tramite reti di telecomunicazioni è vecchia poco meno dell'informatica.

I primi sistemi in time sharing (a condivisione di tempo) risalgono agli anni '50.

Quello che è cambiato, e che definisce "the cloud", è l'abbassamento drastico dei costi e l'aumento incredibile delle prestazioni, ma sopratutto la diffusione di interfacce utente standard, che consente il cambiamento della prospettiva.

"The cloud", infatti, consente di abbattere i costi non solo dell'hardware, del software e delle telecomunicazioni (costi divenuti oggi comunque molto bassi), ma sopratutto il costo delle persone che li gestiscono.

Questo paradigma diventa estremamente interessante per i sistemi di sicurezza, caratterizzati da un mercato ancora in fase di maturazione, specie nelle piccole e medie aziende, e dalla difficoltà di questa clientela nello scegliere le soluzioni di sicurezza più adatte a loro.

CryptoNet propone da anni servizi di sicurezza "in the cloud", che oltre ai prezzi di acquisto estremamente contenuti, consente l'esercizio a costo zero.

Si tratta di servizi ormai più che maturi, quali quelli antispam (Google Postini), URL filtering (Cisco Scansafe), Web Application Firewall (Incapsula), e vari altri che stanno progressivamente affacciandosi al mercato.


Versione stampabile
Torna su